Quando devo portare il mio bambino per la prima volta dal dentista?
Una delle domande che più spesso ci viene rivolta è: quando devo portare il mio bambino per la prima volta dal dentista?
Di solito l’età corretta per portare il proprio figlio per una visita è intorno ai 3 anni. L’ortodontista controllerà che i dentini siano sani e correttamente puliti, spiegherà ai genitori come aiutarlo a casa per la pulizia, e le buone abitudini alimentari da perseguire. Non solo: controllerà la chiusura dei denti, e se è presente una problematica scheletrica che bisognerà monitorare e intercettare a tempo debito.
La cosa importante è che la prima visita non avvenga già in presenza di un problema da risolvere, come le carie. In questo modo il piccolo paziente comincerà a conoscere il suo dentista, che lo seguirà periodicamente, e a familiarizzare con l’ambiente senza paura.
Già da questa età inoltre è possibile intercettare abitudini viziate (uso del ciuccio prolungato, succhiamento del dito…) e motivare i genitori nel riuscire a sospenderle.
Per questo la prima visita in età precoce è un importante strumento di prevenzione, per evitare di trovarsi con problematiche consolidate.
0 commenti